Condizioni generali di vendita

  1. PREMESSE:  
    1. Le presenti CGV si considerano conosciute da tutti i compratori in quanto pubblicate sul sito internet della F.B. S.r.l. www.F.B.pompe.com.
    2. Tutte le vendite di F.B. S.r.l. s’intendono regolate dalle presenti CGV.
    3. Ogni ordine pervenuto a F.B. S.r.l. da parte del Cliente implica l’accettazione senza riserva da parte del Cliente delle presenti CGV.
    4. Glossario:
    5. Per “OFFERTA CLIENTE” si intende il documento scritto ed emesso da F.B. S.r.l., diretto a sollecitare una proposta d’ordine da parte del Cliente.
    6. Per “CONFERMA D’ORDINE” si intende il documento scritto ed emesso da F.B. S.r.l., ed inviato per accettazione al Cliente, in cui si esplicitano le condizioni di vendita (come, in via esemplificativa ma non limitativa: prezzi, sconti, condizioni e termini di pagamento, metodo di consegna).
    7. Le presenti CGV sono composte da 16 paragrafi suddivisi in punti.
       
  2. OFFERTA CLIENTE
    1. La disponibilità di prodotti segnalata nell’informativa/quotazione non è garantita ed è soggetta a modifiche senza preavviso, ad eccezione di quanto stabilito al punto 2.3.
    2. L’offerta cliente si intende valida ed efficace per proposte d’ordine ricevute entro 3 giorni lavorativi dalla data di invio della stessa, salvo diversa indicazione nell’offerta.
       
  3. PREZZI
    1. Prezzi e valute corrispettivi della merce F.B. S.r.l. sono quelli esposti nella “Conferma d’Ordine”.
    2. Salvo diverso patto, i prezzi di F.B. S.r.l. non comprendono l'Imposta sul valore aggiunto né altra imposta, dazio, tassa o addebito imposti da qualsiasi autorità in relazione con la merce o con la loro fornitura (“Imposte”). L'importo di qualsiasi Imposta riscossa in relazione con la vendita della merce al Cliente sarà a carico del Cliente e sarà fatturato da F.B. S.r.l. al Cliente insieme con la merce o separatamente.
    3. Se F.B. S.r.l. concede uno sconto, tale sconto vale soltanto per la singola fornitura menzionata nella Conferma d’Ordine.
    4. Salvo che i prezzi siano stati indicati da F.B. S.r.l. nella Conferma d’Ordine come fissi, F.B. S.r.l. può aumentare il prezzo delle merci non ancora consegnate, qualora i fattori che determinano il prezzo di costo abbiano subito un aumento. Sono compresi tra detti fattori, senza limitazione: materiali primi e ausiliari, energia, prodotti che F.B. S.r.l. acquista da terzi, retribuzioni, contributi sociali, importi riscossi dalla Pubblica Amministrazione, spese di trasporto e premi di assicurazione. F.B. S.r.l. notificherà tali aumenti al Cliente.
    5. Salvo diversamente specificato, i prezzi indicati nell’Offerta Cliente o nella Conferma d’Ordine si intendono comprensivi di imballo ritenuto idoneo ed ex works stabilimento F.B. S.r.l. in Via Valchiampo, 68 Montorso Vicentino (VI) - Italy o DAP nel luogo di consegna indicato, secondo norme Incoterms 2010.
       
  4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 
    1. Il contratto di compravendita si intende concluso esclusivamente con l’invio per accettazione al Cliente da parte di F.B. S.r.l. del documento “Conferma d’Ordine”.
       
  5. CONFERMA D’ORDINE
    1. Le presenti CGV prevalgono su qualsiasi clausola difforme apposta dal Cliente nelle proprie condizioni generali di acquisto, nella proposta d’ ordine o in qualsiasi altro documento emesso dal Cliente o da altri soggetti. 
    2. Eventuali modifiche e deroghe alle presenti CGV dovranno essere stipulate tassativamente in forma scritta e controfirmate da entrambe le parti in data antecedente alla conferma dell’ordine, e riportate sulla Conferma d’Ordine, pena la loro totale inefficacia ai sensi del contratto di compravendita.
       
  6. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
    1. L’annullamento dell’ordine, una volta emessa la Conferma d’Ordine, è ammessa esclusivamente entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione della stessa. Fa fede la data del documento.
    2. Non sono ammessi l’annullamento o la modifica parziale o totale dell’ordine, dopo l’invio della Conferma da parte di F.B. S.r.l., oltre i termini di cui al punto 6.1 salvo accordo scritto tra le Parti. In caso di annullamento o modifica totale o parziale dell’ordine, le materie prime e/o le spese fino a quel momento sostenute verranno addebitate al Cliente.
       
  7. REQUISITI DI PRE-INSTALLAZIONE
    1. La messa in opera dei prodotti F.B. S.r.l. sono a totale carico e responsabilità del Cliente.
    2. Il Cliente svolgerà tutte le attività di certificazione relative alle Merci in cui i Prodotti F.B. S.r.l. sono incorporati e garantirà che i Prodotti siano conformi alla legislazione vigente nei territori in cui devono essere venduti o utilizzati.
    3. Il Cliente deve garantire che i dipendenti che lavorano sul Prodotto / macchina durante la produzione, l'uso, la manutenzione, la pulizia o qualsiasi altra fase siano qualificati, familiari e conformi alle normative sulla sicurezza sul lavoro, alla prevenzione degli incidenti e alla protezione dell'ambiente.
    4. Prima di iniziare ad operare i prodotti F.B. S.r.l. od eseguire qualsiasi lavoro sui prodotti F.B. S.r.l forniti, gli operatori devono aver letto e compreso tutta la documentazione nel Manuale utente e di manutenzione. Nessun lavoro deve essere eseguito sui Prodotti prima di leggere e comprendere la documentazione tecnica fornita da F.B.. Nel caso in cui tale documentazione venga smarrita o non venga consegnata con la macchina, il Cliente dovrà richiedere immediatamente una copia a F.B. a mezzo lettera raccomandata.
       
  8. ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE DI F.B. S.r.l.
    1. L’ approntamento dei materiali oggetto di vendita è previsto nei termini indicati nella Conferma d’ Ordine ufficiale di F.B. S.r.l., salvo imprevisti e cause di forza maggiore.
    2. I fatti che impediscano o ritardino l’ approntamento e/o la consegna dei prodotti ordinati (come, in via esemplificativa ma non limitativa: scioperi, sommosse, eventi bellici, serrate, incendi, movimenti tellurici, allagamenti, divieti di importazione, ritardo nella consegna da parte dei fornitori di F.B. S.r.l., limitazioni di traffico stradale o di forniture energetiche, eventi atmosferici avversi) sono convenzionalmente riconosciuti dal Cliente come cause di forza maggiore in presenza delle quali F.B. S.r.l. non potrà essere considerata responsabile del ritardo di consegna..
    3. La data di consegna indicata nella Conferma d’Ordine è in ogni caso sempre indicativa e non potrà mai avere carattere di essenzialità ai sensi dell’art. 1457 c.c. a favore del Cliente. F.B. S.r.l. si riserva comunque una franchigia di 15 giorni lavorativi sulla data di consegna indicata in conferma d’ ordine.
    4. Un eventuale ritardo sulla data di consegna confermata non darà luogo a diritto al risarcimento di danni diretti o indiretti causati dalla ritardata consegna del prodotto, né alla risoluzione del contratto di compravendita. 
    5. Salvo diversamente pattuito i termini di consegna si intendono ex works stabilimento F.B. S.r.l. in Via Valchiampo, 68 Montorso Vicentino (VI) - Italy o DAP nel luogo di consegna indicato, secondo norme Incoterms 2010. Tali termini sono indicati nella Conferma d’Ordine
    6. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Cliente, anche quando la resa è DAP.
    7. L’ imballo incluso nel prezzo è quello standard. Eventuali imballaggi speciali devono essere richiesti in modo specifico in fase di ordine, i costi saranno addebitati.
    8. F.B. S.r.l. garantisce la conformità qualitativa delle merci alle specifiche contenute nelle norme tecniche allegate al prodotto fornito e rispetta i termini di garanzia secondo le norme vigenti e quanto esposto al paragrafo 10.
       
  9. RECLAMI
    1. Tanto alla consegna quanto durante la movimentazione, l'uso, la lavorazione, il trasporto, il magazzinaggio e la vendita a terzi della merce, il Cliente ispezionerà la merce e si accerterà che la merce fornita corrisponda ai requisiti contrattuali.
    2. I reclami relativi ai Prodotti si inoltrano per iscritto e devono pervenire ad F.B. S.r.l. non più tardi di:
      1. sette (7) giorni dalla data della consegna qualora si tratti di difetti, mancanze o insufficienze tali da essere verificabili mediante una normale ispezione alla consegna;
      2. sette (7) giorni dalla data in cui sono constatati o avrebbero dovuto essere constatati altri tipi di difetti;
    3. in ogni caso non più tardi di sei (6) mesi dalla data di consegna dei Prodotti.
    4. L’Uso o la lavorazione della merce sarà considerato accettazione senza riserve dei Prodotti consegnati e rinuncia a qualsiasi reclamo relativo ai Prodotti.
    5.  Per stabilire se i Prodotti consegnati corrispondano o no alle specifiche dei Prodotti convenute e contenute nella Conferma d’ordine di FB S.r.l., si utilizzerà come criterio soltanto l'analisi dei campioni o dei documenti tenuti da FB S.r.l. e prelevati in conformità ai metodi di verifica adottati da FB S.r.l.. La merce che FB S.r.l. per iscritto acconsente a o indica di restituire saranno restituiti a FB S.r.l. a rischio del Compratore, inviati alla destinazione indicata da FB S.r.l..
    6. Il cliente può, in fase di accettazione, e nei termini stabiliti al punto 9.2, respingere il prodotto oggetto di reclamo. Il Cliente non è autorizzato a rifiutare tutta la merce consegnata.
    7. Eventuali reclami non riducono l'obbligazione del Cliente a pagare la fornitura. Il Cliente non potrà in alcun modo sospendere e/o ritardare il pagamento della fornitura oltre i termini stabiliti e non potrà far valere alcuna azione o eccezione, se non dopo avere eseguito il pagamento della fattura relativa ai Prodotti contestati.
    8. Ricevuta notificazione di un reclamo, F.B. S.r.l. può sospendere tutte le ulteriori forniture fino alla risoluzione del reclamo stesso.
       
  10. GARANZIA
    1. I prodotti F.B. S.r.l. sono soggetti a garanzia per 1 anno a decorrere dalla data di consegna dei prodotti stessi, secondo i termini di legge vigenti.
    2. F.B. S.r.l. garantisce che alla data della consegna ogni Bene corrisponderà alle Specifiche stabilite nella Conferma d’ordine. Qualora e nella misura in cui i Prodotti non soddisfino a detta garanzia, e ciò sia determinato in conformità alle disposizioni dell'articolo 9 delle presenti CGV, i prodotti interessati dal reclamo devono essere consegnati ad F.B. S.r.l. od ad eventuale personale autorizzato per analisi ed intervento da parte di F.B. S.r.l.
    3. Termini e condizioni:
      1. La spedizione ed il successivo ritiro del prodotto soggetto a reclamo avverranno a spese del Cliente.
      2. F.B. S.r.l. deve, entro un periodo ragionevole, riparare o sostituire, a sua discrezione, i prodotti senza spesa per il Cliente. F.B. S.r.l. può, ma non è tenuta, a consentire al cliente di restituire i prodotti verso rimborso al prezzo di fattura originario.
      3. L'obbligazione di F.B. S.r.l. si limiterà alla riparazione o sostituzione della merce sostenendo soltanto i costi “vivi” dell’intervento (ore di lavoro, pezzi di ricambio), secondo i termini espressi nei punti 10.4, 10.5 e 10.6.
      4. Eventuali parti sostituite restano proprietà di F.B. S.r.l..
    4. La garanzia e quindi l'obbligazione di F.B. S.r.l. a riparare, sostituire o consentire la restituzione verso rimborso trattata al punto 10.3.3, decade qualora non vengano rispettate le seguenti condizioni:
      1. F.B. S.r.l. riceva tempestivamente la notizia dell'asserita non conformità della merce e, ove del caso, la restituzione della merce, in conformità al paragrafo 9 delle presenti CGV;
      2. i prodotti pervengano completi e forniti di ogni loro accessorio con cui erano stati eventualmente consegnati;
      3. il Cliente abbia operato il prodotto F.B. S.r.l. secondo quanto trattato nel manuale d’uso e manutenzione fornito a corredo dello stesso;
      4. il reclamo non sia imputabile a fattori non dipendenti dal prodotto stesso, come ad esempio ma non limitatamente a: uso improprio od oltre i limiti di impiego, non corretta messa in opera, eventi di natura atmosferica, manomissione. etc..
      5. non siano state apportate modifiche, di qualsiasi natura, al prodotto, salvo previa autorizzazione da parte di F.B. S.r.l.
      6. che il prodotto sia restituito integro, ovvero non venga smontato, salvo previa autorizzazione da parte di F.B. S.r.l..
      7. venga interrotto l’uso del prodotto alla scoperta della causa del reclamo;
      8. il reclamo non sia imputabile alla normale usura conseguente al logoramento dei materiali.
    5. In ogni caso la garanzia non si applica a:
      1. prodotti nuovi e mai installati ed ancora sigillati nell’imballo originale;
      2. ad eventuali parti del prodotto che sono soggette a deterioramento e/o logorio, e/o sono soggette a ricambio periodico.
    6. Ogni sorta di indennizzo è escluso, né potranno essere reclamati danni, diretti ed indiretti (anche nei confronti di terzi), di qualsiasi natura e specie anche per il temporaneo non uso dei prodotti acquistati.
       
  11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ’
    1. Ogni sorta di indennizzo è escluso, né potranno essere reclamati danni, diretti ed indiretti (anche nei confronti di terzi), di qualsiasi natura e specie anche per il temporaneo non uso dei prodotti acquistati. In nessun caso F.B. S.r.l. sarà responsabile nei confronti del Cliente né di altre persone per qualsiasi danno speciale, incidentale, indiretto, conseguente o con obbligo di risarcimento punitivo, né per perdite, costi o spese, compresi, senza limitazioni, i danni consistenti in perdita di avviamento, di vendite o di profitti, in arresto del lavoro, mancata produzione, deterioramento di altri Prodotti o altro, nemmeno nel caso che derivino da o siano in relazione con violazione di garanzia, inadempienza contrattuale, dichiarazione erronea o falsa, colpa o altro. Nonostante qualsiasi eventuale affermazione contraria contenuta nel presente documento, la responsabilità di F.B. S.r.l. per qualsiasi rivendicazione di risarcimento di danni che derivino o siano in relazione con i Prodotti ed il loro Uso in nessun caso eccederà la somma pagata dal Cliente per la merce oggetto della rivendicazione.
       
  12. RITIRO E CONSEGNA DELLA MERCE ORDINATA
    1. Allo scadere dei termini di consegna pattuiti ed entro 10 giorni dal ricevimento dell’avviso di merce pronta recapitato per iscritto a mezzo fax e/o posta elettronica, il Cliente è obbligato a ritirare la merce ordinata con consegna ex works o, in caso di consegna DAP, ad accettarne la consegna alla destinazione indicata nell’ordine.
    2. Decorso il termine di cui al punto 8.1 senza che siano intervenuti il ritiro o accettazione di consegna della merce, sarà emessa regolare fattura di vendita e decorreranno i termini di pagamento previsti nella conferma d’ ordine e nella fattura stessa e i Prodotti ordinati e non ritirati potranno essere stoccati all’aperto con esonero per F.B. S.r.l. di ogni responsabilità, con decadenza di ogni garanzia e con addebito al Cliente dei costi di movimentazione e magazzinaggio nella misura dell’ 1% del valore della merce per ogni settimana di giacenza.
       
  13. PAGAMENTI E RITARDI NELLA PRESTAZIONE DEL CLIENTE
    1. Il luogo del pagamento è a tutti gli effetti la sede F.B. S.r.l. qualunque sia il mezzo di pagamento pattuito, salvo diversi accordi scritti
    2. Gli assegni e gli altri titoli sono accettati sempre con la clausola salvo buon fine.
    3. I termini di pagamento decorrono dalla data indicata nella fattura anche se la merce non è partita per cause indipendenti dalla volontà di F.B. S.r.l.. Dalla stessa data il rischio della conservazione della merce si trasferisce al Cliente, per tutti gli eventi che non dipendono da fato o volontà del F.B. S.r.l..
    4. Nel caso siano previste più date di consegna successive alla data di fattura, i termini di pagamento decorrono sempre dalla data di fattura.
    5. Il trasferimento della proprietà dei beni oggetto della presente Vendita non avverrà che dopo l’integrale pagamento del prezzo convenuto, ai sensi degli artt.1523 e ss. del Codice Civile.
    6. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente è tenuto a corrispondere gli interessi moratori ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n.231/2002 in misura uguale, oltre ad Euro 50,00= per ogni fattura pagata in ritardo, a titolo di rimborso per le spese di insoluto e sollecito.
    7. Quando tra il Cliente e F.B. S.r.l. sono stati conclusi più contratti, se sorge controversia relativamente alla merce oggetto di una o più vendite determinate, il Cliente non può sospendere il pagamento delle altre forniture non controverse. Sempre nell’ipotesi di pluralità di contratti, se il Cliente non adempie l’obbligo di pagare il prezzo anche di una sola fornitura, F.B. S.r.l. può sospendere le forniture in corso e rifiutarsi di eseguire gli altri contratti, salvo, in ogni caso, il suo diritto al risarcimento del danno.
    8. In pendenza di termini di pagamento a favore del Cliente, F.B. S.r.l. può esigere immediatamente i propri crediti se il Cliente non adempia al pagamento anche di uno soltanto delle rate convenute e qualora, durante l’esecuzione del contratto, venga a trovarsi in una situazione, anche temporanea, di difficoltà nel mantenere i propri impegni.
    9. Nell’ipotesi di pagamento della fornitura in forma rateizzata il Committente riconosce ed accetta la facoltà di F.B. S.r.l. di pretendere immediatamente, in ipotesi di mancato pagamento anche di una sola rata, l’integrale pagamento del credito, oltre a pattuiti interessi con decadenza del beneficio del termine accordato, anche ai sensi dell’art. 1186 c.c..
    10. Per altro, ove F.B. S.r.l. lo preferisca, sarà sua facoltà di ritenere risolto di diritto il contratto e, per l’effetto, ottenere l’immediata restituzione del materiale consegnato, trattenere, a titolo di indennità, tutte le rate riscosse, nonché esigere il pagamento delle rate scadute e dei 3/5 (tre quinti) di quelle ancora da scadere, salvo il risarcimento dei maggiori danni.
       
  14. FACOLTA’ DI RECESSO E DI SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE DI F.B. S.r.l.
    1. F.B. S.r.l. si riserva la facoltà di recedere dal contratto senza alcun onere, responsabilità ed obbligo nei confronti del Cliente qualora:
      1. venga comunque a conoscenza dell’esistenza di una situazione di insolvenza, di protesto di titoli, dell’avvio di procedure giudiziarie monitorie, ordinarie, concorsuali anche extragiudiziarie a carico del Cliente;
      2. si verifichino circostanze tali da alterare la stabilità dei mercati, il valore della moneta, le condizioni delle industrie produttrici delle materie prime e le condizioni del proprio approvvigionamento.
    2. Nel caso in cui il ritardo nel pagamento del Cliente si protragga oltre il limite di 30 giorni rispetto alla scadenza naturale della fattura il cui pagamento viene ritardato, F.B. S.r.l. ha facoltà di ritenere risolto di diritto il contratto, senza che alcuna penale, danno, pretesa di risarcimento di qualsivoglia entità e natura le sia imputabile, salvo e impregiudicato il diritto di F.B. S.r.l. di pretendere dal Cliente il risarcimento di ogni e qualsiasi costo e danno, diretto e indiretto, subìto da F.B. S.r.l. a causa della risoluzione.
       
  15. SEPARABILITA' e CONVERSIONE
    1. Nel caso che una disposizione delle presenti Condizioni sia ritenuta invalida o non azionabile, non ne risulterà in alcun modo pregiudizio per la validità o l'azionabilità delle altre disposizioni tra le parti, e sarà separata dalle altre. Le disposizioni ritenute invalide o non azionabili saranno emendate in modo che fino al massimo consentito dalla legge corrispondano all'intendimento giuridico ed economico delle disposizioni originarie.
       
  16. LEGGE APPLICABILE e GIURISDIZIONE
    1. Qualsiasi controversia relativa alla interpretazione, applicazione, esecuzione, risoluzione del contratto e/o comunque relativo alle presenti condizioni di vendita sarà disciplinata dalla legge Italiana e verrà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Vicenza, anche in caso di connessione di cause.
    2. I diritti e le obbligazioni che sorgono per le parti da o in relazione con la Conferma di F.B. S.r.l. e/o le presenti CGV saranno regolati, interpretati e fatti valere in conformità alla legge italiana, con esclusione delle norme internazionali in materia di conflitti di leggi. Si esclude l'applicazione delle Convenzioni internazionali sulla legge applicabile alle vendite a carattere internazionale di Prodotti mobili corporali (CISG).
    3. Nel caso di discrepanze tra la versione in lingua Italiana ed altre traduzioni di queste CGV, prevale la versione Italiana.

 

Versione 12/03/2019

Contatti


F.B. Srl
Via Valchiampo, 68
Montorso Vicentino (VI) - Italy
+39 0444 451330
info@fbpompe.com