Motori sommersi

Serie 10F...B

Motori sommersi 10” riavvolgibili a bagno d’acqua in bronzo-alluminio

Serie di motori sommersi riavvolgibili a bagno d’acqua, ad alto rendimento, di costruzione ampiamente dimensionata con straordinaria semplicità di manutenzione.
Il BRONZO-ALLUMINIO utilizzato in questa gamma presenta una elevatissima resistenza agli attacchi corrosivi e pertanto indicato per acque di mare e acque salmastre.
Totalmente “MADE IN ITALY”, a norme NEMA e costruiti nel rispetto delle disposizioni ambientali.

Applicazioni

Il reggispinta, vero cuore del motore sommerso, è del tipo “Michell” bidirezionale con pattini in acciaio trattato e supportato da un disco in compound resinico di fibre e additivi autolubrificanti, completamente ecologico.
L’unione di questi materiali supporta urti ed eccezionali spinte assiali, per maggiore efficienza e sicurezza.
I supporti, superiore e inferiore, sono in bronzo-alluminio conformi alla normativa ASTM B148 C958.00, garantiscono una resistenza agli attacchi corrosivi nettamente superiore al bronzo standard.
Lo statore è ricoperto da una camicia in acciaio Inox AISI 316 resistente all’attacco da corrosioni e da correnti vaganti.
Gli avvolgimenti del tipo asincrono sono:
• per la serie “F” con filo di rame con isolamento in PVC
• per la serie “F..C” con filo di rame con isolamento in PE2 + PA, consigliato per temperature elevate, sbalzi di tensione e “Inverter Resistant”.
L’albero rotore è particolarmente robusto, guidato da cuscinetti a boccola antiusura in grafite. La parte terminale “millerighe” dell’albero è in Duplex 45N-1.4462 altamente resistente all’attacco corrosivo e alle sollecitazioni meccaniche provocate dal corpo pompa. Con la rettifica dell’intero asse il rotore assume una concentricità tale da garantire una linearità perfetta. L’equilibratura permette di ottenere un albero privo di vibrazioni.
La tenuta meccanica, di serie, è in carburo di silicio-silicio “SIC-SIC” e assicura un’ottima tenuta anche in presenza di acque sabbiose.
La membrana garantisce la compensazione per l’equilibratura della pressione interna-esterna del motore.
Il cavo di alimentazione mescola elastomerica reticolata, del tipo EPR per uso alimentare, certi cato KTW, WRAS e ACS per la potabilità.
Liquido di riempimento acqua limpida con aggiunta di glicole propilenico, specificatamente studiata per la salvaguardia delle acque primarie. Svolge la funzione di raffreddamento antiossidante e anticongelamento, garantisce lo stoccaggio del motore fino a -15°C.
La viteria, cosa semplice ma non sottovalutata, è in acciaio Inox AISI 316, ben curata, per evitare distaccamenti da corrosione a lungo termine.

Caratteristiche

  • Flangiatura: 10'' scarica tabella nella documentazione 
  • Classe di isolamento: PE2 + PA / B - PVC / Y
  • Grado di protezione: IP68
  • Temperatura ambiente: vedi tabella
  • Tolleranza alimentazione: +6% / -10%
  • Installazione sotto il livello dell’acqua: 350 m
  • Velocità di raffreddamento: min. 0,15 m/s

Opzioni su richiesta

  • Avviamento a Y / ∆
  • Tensioni di alimentazione speciali
  • Frequenze diverse
  • Sensore di temperatura PT100

Documentazione disponibile

SPACCATO 10''

download >

10F...B

download >

MANUALE USO E MANUTENZIONE

download >

Richiedi informazioni su questo prodotto

Privacy Policy* (leggi)
 

Contatti


F.B. Srl
Via Valchiampo, 68
Montorso Vicentino (VI) - Italy
+39 0444 451330
info@fbpompe.com